L' AMBASCIATA DEL GUSTO


Milano, 1 giugno 2016

Nell' ambito del progetto “L'ambasciata del gusto” la nostra azienda è stata scelta quale partner tecnico per il lavaggio professionale, dove verranno utilizzate le lavabicchieri, lavastoviglie e lava oggetti della linea innovativa EVO HY-NRG

Siamo lieti ed onorati di rendervi partecipi di questo straordinario progetto: Milano Gourmet Experience

L' AMBASCIATA DEL GUSTO
L'Ambasciata del Gusto – Annunciata Milano è un progetto culturale, promosso dall'Associazione Maestro Martino, con lo scopo di promuovere la cultura del Territorio e il Made in Italy attraverso la Cucina d'Autore. L'Ambasciata realizza il suo scopo proponendo corsi di cucina, eventi culturali e degustazioni. Il focus delle attività sono i prodotti agroalimentari del territorio lombardo e quelli provenienti da cucine internazionali nell'ambito di progetti di contaminazione culturale. Per l'Ambasciata del Gusto il territorio è inteso come lo intendono i francesi (terroir) ovvero una combinazione di fattori fisici, chimici, ma anche antropici e storici consolidatasi nel tempo che determinano prodotti (vino, formaggio, salumi, ortaggi, pane, ecc.) di qualità riconducibili a una specifica area geografica. In questa sua accezione il territorio definisce un concetto molto complesso risultato dell'interazione tra più fattori, come terreno, clima, produzioni agricole, agricoltori, chef e consumatori del prodotto e, nella specificità del territorio lombardo, anche design, moda e arte che assieme al food rappresentano il Made in Italy nel mondo.

ASSOCIAZIONE MAESTRO MARTINO
 L'Associazione Maestro Martino nasce nel 2011 per promuovere la filiera agroalimentare lombarda attraverso la Cucina d'Autore. L'Associazione prende il nome dal grande cuoco lombardo vissuto nel 1400 che lavorò alla corte degli Sforza. Maestro Martino fu anche il primo cuoco a scrivere un libro di cucina, il Libro de Arte Coquinaria composto tra il 1450 e il 1467 e considerato un caposaldo della letteratura gastronomica italiana e internazionale. Obiettivi primari dell'Associazione Maestro Martino sono la promozione e la qualificazione dell'offerta enogastronomica territoriale elevandola a eccellenza culturale del nostro Paese, facendo della Cucina d'Autore un magnete di attrazione nazionale e internazionale, insieme alla creazione di un'Accademia dedicata alla Cucina d'Autore. Carlo Cracco è socio fondatore e Presidente dell'associazione. Milano Gourmet Experience è il format di eventi che l'Associazione ha creato per promuovere cibo, arte, moda e design, grandi chef e collaborazioni prestigiose: esperienze uniche in location suggestive, all'insegna delle eccellenze del Made in Italy. Attraverso di esso si occupa di promuovere l'attività dell'Ambasciata del Gusto.

GLI AMBASCIATORI DEL GUSTO
I protagonisti dell'Ambasciata del Gusto – Annunciata Milano sono cuochi italiani e stranieri che, in collaborazione con gli agricoltori e gli operatori del Made in Italy, danno vita ai progetti culturali. Un primo nucleo di Ambasciatori è rappresentato dai dodici giovani chef, sei uomini e sei donne, selezionati dallo chef Carlo Cracco, in qualità di presidente dell'associazione Maestro Martino, che hanno animato l'Ambasciata del Gusto durante il semestre Expo. Si tratta di giovani professionisti che per cultura, creatività e innovazione rappresentano nel contempo il proprio territorio d'origine e le nuove tendenze della cucina italiana nel mondo.

FOOD ACT
Il Food Act è un patto tra Istituzioni e mondo della cucina italiana di qualità, rappresentata dai più importanti chef del nostro Paese tra cui lo chef Carlo Cracco, Presidente dell'Associazione Maestro Martino. Il progetto trova piena ispirazione nel Food Act 2016 firmato a marzo dai migliori chef italiani e dal Governo per attuare un piano di azione per valorizzare la cucina italiana e le sue eccellenze enogastronomiche nel mondo.

Youtube
Facebook
Youtube